Integratore alimentare a base di estratti vegetali
Attività principali: stimolazione ipofisaria-ipotalamica con conseguente maggior produzione di ormoni steroidi.
Impiego terapeutico: calo della libido femminile e sterilità di coppia.
Cos’è la maca?
La maca è una pianta erbacea della famiglia delle crocifere che cresce sulle Ande peruviane ad altezze comprese tra i 3000 e i 4000 metri, la parte usata è il tubero, che giunge a maturità dopo 7-10 mesi dalla semina.
Azione della maca nella sfera sessuale e riproduttiva
Le disfunzioni ormonali in ambito sessuale trova giovamento dall’utilizzo della maca, in quanto agisce contribuendo alla regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisario e dall’attività endocrina in generale. I risultati mostrano un miglioramento nell’aumento della libido, nelle prestazioni sessuali e nelle disfunzioni erettili. Gli alcaloidi macaina 1,2, 3,4, sono coinvolti nell’aumento delle capacità riproduttive di uomini e donne, contribuendo all’aumento della oogenesi e della spermatogenesi. La maca (per gli alcaloidi contenuti), ha un’azione a livello celebrale di simulazione ipofisiaria ed ipotalamica che determina una maggiore produzione di ormoni steroidei (testosterone, estrogeni, progesterone). A tuttociò consegue un aumento della libido, maggiore impulso sessuale e maggiore resistenza fisica, soprattutto considerando l’uomo in età andropausale e la donna in età menopausale. Le ricerche effettuate hanno evidenziato un notevole aumento del numero dei rapporti da parte di entrambi i sessi, sia per l’aumento desiderio sessuale, sia per la migliorata energia fisica. In particolare si è osservato in seguito alla funzione di maca, una maggior produzione di liquido seminale e l’aumento delle performance erettili, questo è stato correlato ad una maggiore produzione di ormoni sessuali, sia nell’uomo che nella donna.
Azione della passiflora
La passiflora è stata affiancata alla maca per ridurre gli stati di stress che spesso accompagnano la situazione di sterilità e calo della libido.
Modalità d’uso (sterilità di coppia): da assumere sia dall’uomo che da donna però almeno sei mesi con una posologia di due compresse al giorno preferibilmente lontano dai pasti.
Modalità d’uso (calo della libido): da assumere per un periodo minimo di due mesi con una posologia di due compresse al giorno. All’evenienza la terapia va ripetuta.
Avvertenze: non somministrare in gravidanza.
2 Comments
Adriano Mastrini
10 Giugno 2021Buongiorno vorrei sapere per una persona come me che soffre di parecchi disturbi gastro itestinali sopratutto intestinali se assumo la lattoferrina il mio intestino la riesce ad assorbire correttamente. Vi ringrazio per la risposta,
Massimiliano Carli
20 Settembre 2021Buongiorno, la lattoferrina non dovrebbe dare problemi a livello intestinale! Nel caso fosse di difficile digeribilità, direi solo di assumerne la metà della dose consigliata giornaliera.