CORONAVIRUS – La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Scoperta una proteina che è in grado di contenere gli effetti del COVID-19». Questa frase, pronunciata ieri pomeriggio nella consueta edizione del TG Lazio della Rai, ha fatto saltare dalla sedia tutti i telespettatori, che hanno immediatamente elevato al massimo il livello di attenzione, impugnando il telecomando e alzando il volume di qualche tacca per ascoltare meglio.

«È la Lattoferrina» ha aggiunto la speaker di Rai Tre, sottolineando che l’importante risultato è il frutto di una capillare ricerca condotta in parallelo dalle università romane di Tor Vergata e La Sapienza.

Tutto è iniziato dall’intuizione della ricercatrice di dermatologia in forza all’ateneo di Tor Vergata, la Dott.ssa Elena Campione, che ai microfoni dell’emittente pubblica ha ricostruito il brillante percorso accademico e clinico iniziato proprio durante la pandemia.

Un dato ha fatto subito riflettere la Campione: «Si ammalavano adulti e anziani con sintomi gravi, mentre i bambini o non si ammalavano oppure avevano sintomi lievi».
Alla base di tale differenza – ha sottolineato la ricercatrice davanti alle telecamere di Rai Tre, intervistata da Antonella Pallante – c’era l’immunità naturale dei piccoli.
I bambini, infatti, ereditano già durante l’allattamento una proteina importantissima, la Lattoferrina, che viene solitamente studiata per le sue potentissime proprietà antivirali.

Sulla base dell’età media dei contagiati,  presso il reparto COVID-19 di Tor Vergata è iniziato il trattamento con Lattoferrina dei pazienti affetti da Coronavirus, all’esordio della malattia con sintomi gastrointestinali, tosse, cefalea e debolezza muscolare.
La proteina è stata somministrata anche ai pazienti Covid positivi ma asintomatici.

I risultati sono stati a dir poco ottimi: «Incredibilmente – ha dichiarato Campione – dopo dieci giorni dall’inizio della terapia, osservavamo la scomparsa di questi sintomi, e dopo altri dieci/dodici giorni ottenevamo la negativizzazione del tampone».

2 Comments

  • Orsola Campanile
    26 Ottobre 2020

    Vale anche x persone all
    Al lattosio eallalbume ha effetti collaterali ? X le pers. Con diverticolite …grazie att. Bene no covid…

    Reply
    • Massimiliano Carli
      20 Settembre 2021

      Per gli intolleranti al lattosio non ci sono grandi problemi, per gli intolleranti alle proteine del latte invece sì, il prodotto crea problemi! Per il resto la lattoferrina è sempre ben tollerata!

      Reply

Lascia un commento