La Lattoferrina: l’antiossidante che rafforza il sistema immunitario

COSA E' IL MICROBIOTA

Il microbiota è l’insieme dei microrganismi che popolano il nostro intestino, soprattutto colon ed intestino tenue,  un tempo chiamato “flora intestinale”.

QUALI FUNZIONI SVOLGE IL MICROBIOTA

Il microbiota:

    COME CAMBIA IL MICROBIOTA DURANTE LA VITA

    Alla nascita, il tratto digerente dei neonati è completamente sterile e viene colonizzato immediatamente, durante il parto, dai microrganismi con cui viene in contatto, provenienti dal tratto riproduttivo e fecale della madre.

    I batteri provengono:

      Nel corso dei primi anni di vita l’intestino viene colonizzato soprattutto da batteri quali Proteobacteria e Firmicutes.

      Nei primi 4-36 mesi di vita, a seguito del contatto con i genitori, con l’ambiente esterno e con  il cibo, il microbiota si sviluppa cambiando rapidamente.
      Ecco perché qualsiasi intervento sulla flora batterica in questa età, assume un significato importantissimo in quanto lascerà un segno indelebile su quello che sarà il microbiota dell’adulto creando una specie di imprinting.

      Da questa situazione individuale di base si avranno varie modifiche che avverranno nei diversi stadi della vita e che dipenderanno da vari fattori.

      COME SI MODIFICA IL MICROBIOTA NELL'ADULTO

      Nel neonato è fondamentale il tipo di allattamento ed il successivo svezzamento per lo sviluppo di una flora batterica normale (solo l’1% dei nostri geni viene trasmesso dai genitori, il restante 99% viene acquisito dal microbioma presente nell’ambiente circostante in particolare al momento della nascita, durante il transito attraverso il canale del parto e successivamente con l’allattamento).

        Nell’adulto ogni individuo ha  il proprio  caratteristico microbiota,  derivato dall’ambiente esterno  e dall’alimentazione  che probabilmente determina la risposta individuale alla dieta, alle terapie farmacologiche e la suscettibilità a sviluppare specifiche patologie che tende a rimanere identico nel tempo. Infatti ogni intervento esterno sulla composizione batterica porterà esclusivamente ad una modifica transitoria del microbiota, che tenderà poi a tornare alla sua composizione originale.

          La dieta rimane il fattore predominante nel determinare l’equilibrio del microbiota. Un’alimentazione ricca di verdura, frutta e cereali integrali garantisce un elevato apporto di quelle fibre che  garantiscono massima ricchezza e diversità del microbiota

            Successivamente i batteri provengono:

              IL RUOLO DEL MICROBIOTA SULLA NOSTRA SALUTE

              l ruolo del microbiota sul nostro stato di salute generale è sempre stato ritenuto importante, ma oggi, mediante nuove e più approfondite ricerche, viene considerato uno degli elementi fondamentali del benessere dell’uomo, dal momento che sembrerebbe essere responsabile di diverse malattie e disturbi.

                Infatti l’insieme dei batteri che popolano il nostro organismo non è nè inerte nè inutile, ma al contrario indispensabile per un corretto sviluppo e funzionamento delle diverse funzioni corporee. Ne  sono maggiormente influenzate quella:

                  Studi recenti hanno infatti considerato un alterato equilibrio del microbiota intestinale responsabile.

                      Inoltre, il microbiota intestinale può interagire con il sistema immune, neuroendocrino e con il sistema nervoso centrale.

                       

                          Per questo abbiamo sviluppato un prodotto rivoluzionario: Lattograv, che permette di ottimizzare l'assunzione per il corpo di lattoferrina.
                          Lo trovi in tutte le Farmacie

                          2 Comments

                          • erotik
                            18 Dicembre 2020

                            I cannot thank you enough for the article post. Much thanks again. Really Cool. Gracia Nickey Lukash

                            Reply
                            • Massimiliano Carli
                              20 Settembre 2021

                              Buongiorno, sono qui per cercare di aggiornare più persone possibili su quanto succede e su cosa si può fare! Seguimi anche su instagram “medicasasofficial”

                              Reply

                          Lascia un commento